Appuntamento clou domani (22 agosto) sulla spiaggia del Dum Dum Republic. L’happy Island di Paestum sta scaldando i motori per accogliere il suo capitano, Roy Paci, direttore artistico del “RoyMundo Festival”, la kermesse che infiamma il litorale nella magica e suggestiva cornice a ridosso dell’area archeologica dei templi, tra mito e mare.
Ready for revolution, quindi? Perchè la sua è una rivoluzione culturale, all’insegna del suono globale, oltre le barriere politiche e contro la paura del diverso. Una carica di energia positiva e una forza comunicativa strepitosa per un fuori programma straordinario insieme alla sua super band di fiati, “RoyPaci & Aretuska”, che travolgerà il Dum Dum con l’ultimo singolo “Tira”, che anticipa l’album “Valelapena”, in uscita a settembre. Un ritorno energico con un ritmo incalzante, un sound accattivante, una melodia all’unisono come nello stile delle bande della sua Sicilia e un’elettronica generata comunque da strumenti e oggetti analogici, grazie al sapiente lavoro del produttore Dani Castelar. Nel testo, a firma di Daniele Silvestri, le parole rotolano con forte pregnanza metaforica. Al centro del brano una fune contesa come immagine di vita – un misto di forza, equilibrio e pazienza – e la vita come un gioco, nel quale è comunque importante non arrendersi.
“Perché la musica non ha confini, né barriere”, come sostiene lo stesso Roy, ma è un’emozione pura che fluisce e arriva direttamente alla vita.