È una notte di fuoco e di super lavoro per i vigili del fuoco a Salerno. Sulle colline del versante della città che si allarga verso la Valle dell’Irno si sono sviluppati due vasti roghi, separati soltanto dal raccordo autostradale di collegamento con Avellino. Sul posto, per coordinare i soccorsi, sono giunte anche le forze dell’ordine.
Il Monte Stella brucia ancora
Un altro incendio si è presto propagato sul colle che sormonta la città. Le fiamme, a partire dal pomeriggio, si sono sviluppate alle falde della montagna, nella zona poco distante dai rioni collinari di Fratte e Matierno. L’intervento dei caschi rossi è stato immediato ma non così risolutivo da circoscrivere il rogo che adesso minaccia alcune abitazioni.
Emergenza a Pellezzano
La situazione più critica però riguarda l’altro fronte degli incendi, nella zona collinare al confine tra i comuni di Salerno e Pellezzano. Il vento ha alimentato e fatto propagare le fiamme che, in meno di due ore, hanno raggiunto anche l’area verde adiacente la strada statale e alcune abitazioni. I vigili del fuoco, oberati di lavoro da settimane, sono presenti sul posto con diversi mezzi per circoscrivere l’area e fermare il vasto rogo. La strada è stata parzialmente interdetta al traffico. L’ennesima emergenza di un’estate flagellata da un’emergenza che non sembra conoscer tregua.