Antonucci

di DARIO CIOFFI

Smetto quando voglio”, oltre che un gran bel film, potrebbe esser il titolo d’una storia da raccontare ai bambini che entrano in palestra senza la certezza di restarci, perché ci sono i compiti per casa e le tentazioni dei videogames. Memorizzatela bene, bimbi, la storia di Angelo Antonucci. Nacque il giorno della Befana del 1970. Sì, ha 47 anni, di cui 32 passati a giocare a basket. E di smettere proprio non ne ha voglia.

La nuova sfida

Così, dopo aver appena vinto un campionato di Promozione con la Pallacanestro Trinità di Sala Consilina, ha deciso di rilanciare. Ha detto «sì» alla Hippo Basket Salerno, con cui disputerà la prossima stagione in serie D. No che non sarà un capitano/non giocatore: “Angioletto” è uno che quando sta in panchina sente il fuoco sotto il sedere, tanto che nell’ultima avventura, con il team salese, ha chiuso con più di 12 punti di media a partita, mica lo score d’un rincalzo. Capitano/non giocatore “un corno”, insomma.

Instancabile

In carriera ha calcato parquet prestigiosi, il playmaker battipagliese, però proprio non ci teneva a far la fine di tanti bravi atleti che s’arrendono all’ingiallire della carta d’identità. Antonucci è andato avanti come un carrarmato: di recente, da “master”, ha vinto pure un Campionato Europeo di MaxiBasketball (Over 45) a Novi Sad, e siccome sente d’avere – ipse dixit – «l’entusiasmo d’un diciottenne», (ri)eccolo pronto alla 32esima stagione da agonista.

Per amore e per ambizione

«I love this game», ripete come un mantra, presentandosi alla Hippo Basket Salerno del presidente Giosafat Frascino e di coach Luca Silvestri con l’obiettivo d’aiutare i granata a vincere il campionato, una mission che ritiene «non impossibile visti i roster delle altre partecipanti al campionato di serie D». Evviva la sincerità e al diavolo la retorica. Antonucci dice quel che pensa. E smette quando vuole. Di sicuro non adesso…

Notizie Simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *