Ci sono personaggi che hanno segnato la storia popolare di Salerno. Anna De Caro, per tutti “la bidellona”, è una di questi. L’anziana nonna si è spenta a 94 anni, una notizia che ha suscitato grande tristezza nel cuore di generazioni di suoi concittadini.
Questo pomeriggio, alle ore 16, la salma proveniente dall’ospedale Ruggi arriverà alla Chiesa di Sant’Eustachio per i funerali. Intanto l’ultimo saluto alla “bidellona” corre veloce su Facebook, tra messaggi di profonda commozione e aneddoti che mischiano un malinconico sorriso al dolore per l’addio a una donna che molti definiscono «un pezzo di storia della città di Salerno», conosciuta e benvoluta da tutti dal Centro Storico a Mariconda.
Tra i tanti, riportiamo un bel post firmato proprio dalla pagina “C’era una volta Mariconda”: «Noi tutti che abbiamo avuto la fortuna di conoscere la signora De Caro, la ricorderemo sempre con simpatia. Come potremmo mai dimenticare l’amabile popolana conoscitrice della cabala, nonché, conduttrice di successo di trasmissioni televisive e radiofoniche improntate sul gioco del lotto. Soprattutto, come potremmo mai scordare “la bidellona” della felice infanzia e del suo vocione che imperversava nei padiglioni di via Pasubio».