Il Partito Democratico di Pontecagnano Faiano interroga l’Amministrazione comunale sulla gestione dei servizi cimiteriali. I rappresentanti dei dem, stamane, hanno presentato un’interrogazione per far luce su alcuni aspetti legati all’attività. In particolare i consiglieri di minoranza si sono soffermati sui «tempi e i modi delle pratiche di tumulazione o inumazione delle salme a opera della società appaltatrice, che li stabilisce secondo criteri “economici” del tutto opinabili».
Ma non solo. Il Pd si domanda anche «perché i lavoratori socialmente utili che sono stati abilitati e formati a operatori cimiteriali, non vengano assunti e impiegati dall’Ente in modo da poter garantire un servizio pubblico migliore e continuo al cittadino».
Punti su cui i democrat sono pronti a dare battaglia. «Non è la prima volta che l’amministrazione Sica scomoda i defunti, con i rispettivi cari, con scelte di comodo, che ledono i diritti di tutti, morti compresi – l’affondo del capogruppo Giuseppe Lanzara -. La conquista di profitti li acceca a tal punto da fargli perdere di vista anche il rispetto di chi non c’è più, contro ogni senso di umanità e decoro. Noi, però, non ci stiamo e per questo chiediamo i dovuti accertamenti, nell’attesa di assistere a un’unica fine: quella di un governo senza vita e senza dignità».