a cura di CARLO GIACOMAZZA

Mamma Lucia simbolo di umanità, il tuo ricordo impresso nella storia della nostra città”. Con questo striscione, esposto durante il match tra Cavese e Potenza, prima giornata del campionato di serie D, gli ultras della Curva Sud Catello Mari hanno voluto ricordare, nel 35esimo anniversario della sua morte, Lucia Apicella, umile donna di Cava de’ Tirreni diventata “eroina” del territorio metelliano durante la Seconda Guerra Mondiale.

La popolare “mamma” Lucia, infatti, dopo il passaggio delle truppe alleate e le battaglie svolte a Cava, raccolse e diede degna sepoltura a centinaia di soldati morti senza nome. Un’opera di umanità che le valse la Medaglia d’oro al merito civile alla memoria e la Gran Croce dell’Ordine al merito della Repubblica Federale Tedesca.

Oltre a questo ricordo, la gara dello stadio Lamberti, che ha visto il Potenza vincere in trasferta con un secco 0-3, ha dimostrato il grande feeling creatosi attorno al nuovo progetto Cavese. Nonostante la sconfitta, infatti, la tifoseria ha applaudito e incitato la propria squadra anche dopo il triplice fischio. Di seguito, alcune immagini salienti del match, in campo e sugli spalti.

Notizie Simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *