Colpì tutti, in piena estate, con il suo singolare annuncio su Linkedin, piattaforma sociale dove “caricare” il proprio curriculum e trovare lavoro online. Nulla di strano, eccezion fatta per il mestiere in causa, calciatore. Cristian Zaccardo, campione del mondo 2006, esperienze in Serie A con Bologna, Parma, Palermo, Milan, annunciava la sua rescissione con il Vicenza, esperienza conclusasi con l’amara retrocessione in Lega Pro.
Curriculum
Non mancava nulla nella dettagliata scheda del giocatore, né l’esperienza in Germania con il Wolfsburg, né la Coppa del Mondo alzata nel luglio del 2006, nonostante tutti i tifosi azzurri si ricordino di lui soprattutto per l’autorete contro gli Stati Uniti che ha rischiato di compromettere il cammino della formazione allenata dal c.t. Marcello Lippi. Presenze, reti, caratteristiche tecniche, tra il serio e il faceto Zaccardo aveva provato ad allungare di un paio di anni la propria carriera.
Ipotesi Inter
Da qualche giorno, poi, è iniziata a circolare insistente una voce di un presunto interessamento dell‘Inter per il calciatore con un passato nella Milano rossonera. Una chiusura del mercato non proprio positiva dal punto di vista numerico, ha segnalato la necessità di acquistare un ulteriore difensore per rimpolpare il reparto arretrato, che al netto dei centrali titolari, vede in Andrea Ranocchia l’unica alternativa a disposizione di Luciano Spalletti.
“Sarebbe un onore”
Con queste parole Zaccardo ha spiegato ai microfoni di Sport Mediaset le sue sensazioni sulla vicenda, garantendo “almeno un paio di stagioni ad alto livello. Non ho più l’età di un ragazzino, ma con la mia esperienza potrei aiutare i più giovani. Al momento segnali dalla società non ne sono arrivati, solo tanti messaggi da amici e tifosi dell’Inter che mi vorrebbero lì”. Sarebbe la vittoria di un ragazzo tenace, che anche grazie alla trovata di Linkedin, riuscirebbe a puntellare la propria carriera con una maglia prestigiosa.
Stefano Masucci