La prima all’Arechi. Ritorna nel suo tempio la Salernitana. Lo fa inaugurando il proprio campionato fra le mura amiche dopo il pari seppur convincente di Venezia. E allora l’assist arriva dal calendario, perchè la Ternana tutta offensiva ma ancora da registrare di Pochesci è avversario non temibile ma da prendere con le molle. Ragion per cui Bollini ha tenuto alta la guardia dei suoi uomini. Il tutto evidenziato nelle dichiarazioni di rito pre-partita: “Serviranno idee di gioco ma soprattutto carattere ed attenzione per superare la Ternana e far felici i nostri tifosi“.
Obiettivo diecimila
Proprio i supporters, di nuovo vicini ai granata nelle ultime settimane dopo un’estate di dubbi e perplessità. Ai circa tremila abbonamenti staccati, si aggiungeranno i 4721 già possessori del tagliando per questa sera (di cui 66 provenienti da Terni). Occhio però alla classica impennata poco prima del fischio d’inizio, con l’ambizioso obiettivo diecimila presenze sempre più probabile.
Le scelte
Spazio però al campo, dove Bollini effettuerà soltanto un cambio rispetto all’undici anti-Venezia: out Rosina, in Gatto, in pole position per sostituire il capitano granata. Ci sarà Radunovic, tornato in tempo dalla Serbia dopo l’impegno con l’Under 21, a guidare la difesa composta da Bernardini e Tuia al centro e completata da Pucino e Vitale sugli esterni. In mezzo al campo chiavi del gioco affidate a Della Rocca, con Minala e Ricci interni con licenza di uccidere. In avanti oltre a Gatto spazio alla dinamicità di Sprocati e alla fame di gol di Bocalon. Solo panchina per Rodriguez, Kiyine e Di Roberto, pronti però a subentrare in caso di necessità. Qualche sorpresa in più in casa Ternana. Pochesci ripartirà dal 4-3-1-2 ma sarà privo del golden-boy Plizzari, impegnato a difendere i pali dell’Italia Under 19. In difesa Vitiello è pronto al debutto, mentre Defendi, acciaccato, dovrebbe ritornare tra i titolari. Davanti conferme per Albadoro e Finotto, mentre Tremolada insidia Tiscione per un posto sulla trequarti.
Le probabili formazioni:
SALERNITANA (4-3-3): Radunovic; Pucino, Tuia, Bernardini, Vitale; Ricci, Della Rocca, Minala; Sprocati, Bocalon, Gatto. Allenatore: Bollini.
TERNANA (4-3-1-2): Bleve; Vitiello, Valjent, Gasparetto, Favalli; Varone, Paolucci, Defendi; Tiscione; Albadoro, Finotto. Allenatore: Pochesci.