Le spiagge non sono ancora vuote ma a Salerno è già tempo di pensare a Luci d’Artista. E per scacciare l’incubo terrorismo, anche in vista delle imminenti celebrazioni patronali per San Matteo, l’amministrazione guidata dal sindaco Enzo Napoli comincia a correre ai ripari.
«La sicurezza rappresenta una priorità assoluta del Comune, specialmente in occasione di eventi e manifestazioni che determinano in città la presenza di migliaia di turisti e visitatori – si legge in una nota diffusa da Palazzo Guerra –. Conformandosi alle recenti direttive nazionali e alle indicazioni dei responsabili territoriali dell’ordine pubblico e della sicurezza collettiva, il Comune di Salerno ha dato il via in queste ore all’installazione di new jersey in alcune zone e punti sensibili del territorio cittadino. Tale attività ha avuto inizio dal lungomare cittadino e dal corso Vittorio Emanuele ma sarà successivamente estesa anche ad altri punti sensibili della zona orientale e dei rioni collinari».
Nel dettaglio, il Comune spiega: «L’installazione di tali dissuasori è stata programmata in maniera tale da assicurare il complesso equilibrio tra le esigenze prioritarie di sicurezza e lo svolgimento delle attività commerciali, i diritti di mobilità veicolare dei residenti ed autorizzati, il transito dei mezzi di soccorso ed assistenza. Si tratta in ogni caso, dal punto di vista urbanistico e tecnologico, di installazioni provvisorie che rispondono all’esigenza di un immediato riscontro alle direttive nazionali. È già in corso di elaborazione un più completo programma di sicurezza che, anche grazie all’ausilio delle tecnologie più avanzate in materia e al coordinamento interforze, possa esser realizzato nei prossimi mesi. Si confida – concludono da Palazzo di Città – nella totale collaborazione della cittadinanza, degli operatori del commercio e del turismo, dei turisti e visitatori affinché tali dispositivi e provvedimenti possano esser efficaci pur dovendone sopportarne qualche inevitabile disagio».