Centomila abbonamenti gratuiti per gli studenti della Campania. È il dato annunciato dal presidente della Regione, Vincenzo De Luca durante la presentazione della campagna che consentirà a gran parte degli studenti di utilizzare gratuitamente i mezzi pubblici. L’iniziativa, già sperimentata lo scorso anno, è stata ulteriormente implementata. Inizialmente, infatti, era stata prevista la copertura per 80mila abbonamenti, salvo poi arrivare fino a quota 90mila.
Quest’anno la Regione Campania ha garantito la copertura di altri 10mila abbonamenti, arrivando a quota 100mila. «E’ un’iniziativa per la quale investiamo più di 20 milioni di euro l’anno – ha affermato l’ex sindaco di Salerno -. Ma siamo orgogliosi di garantire il trasporto gratuito per gli studenti delle scuole medie inferiori, superiori e delle università che hanno una distanza tra casa e scuola superiore a un chilometro e un reddito Isee non superiore a 35mila euro annui».
Il governatore, infatti, ha evidenziato come il costo per il trasporto potrebbe incidere sulla «possibilità di mandare a scuola un ragazzo e una ragazza». Di qui la volontà di agevolare le famiglie campane, promuovendo «una misura di grandissimo valore sociale».