salerno la ribalta

di SILVIA RIZZELLO

Il Teatro La Ribalta riapre il sipario. Dall’8 ottobre, infatti, il palco di via Salvatore Calenda ospiterà ventiquattro spettacoli inseriti nel cartellone della stagione teatrale 2017/2018. L’associazione culturale La Ribalta, nata nel 2003 con l’intento di promuovere la conoscenza del teatro in ogni sua forma, anche quest’anno propone un’offerta ricca di spettacoli, workshop, incontri, conferenze, corsi di formazioni e laboratori.

In particolare, i cartelloni teatrali della nuova stagione sono due: “I diversi volti del teatro”, che coniugherà il teatro amatoriale a quello professionistico rivolgendosi a un pubblico adulto; “Piccole emozioni”, il programma dedicato ai più piccoli che ancora una volta vedrà la piena collaborazione della libroteca “Saremo Alberi”.

«Obiettivo di questa nuova stagione teatrale è crescere sempre più, coinvolgendo tutte le fasce d’età e ogni genere artistico – ha dichiarato la presidente dell’associazione “La Ribalta”, Valentina Mustaro – . Da qui il titolo del cartellone principale “I diversi volti del teatro”, perché, appunto, vogliamo proporre la diversità dei generi che ruotano intorno al teatro dal musical alla commedia, dal dramma al teatro per ragazzi ma che, alla fine, s’incontrano tutti sul palco. Coinvolgiamo in questo anche i più piccoli con spettacoli e laboratori di danza e canto loro dedicati».

Attività teatrali e laboratori, ma non solo. Da anni, infatti, il Teatro La Ribalta dedica ampio spazio alla formazione artistica attraverso i corsi di teatro suddivisi per età, finalizzati all’ingresso di nuovi attori in compagnia. Inoltre, sarà possibile seguire corsi di dizione e fonetica, di mimo, musical e arti terapie grazie ai laboratori di “danza” e “canto e tecnica vocale” rispettivamente a cura di Sara Arpino e Francesco Ruocco. Quest’ultimo progetto è finalizzato a creare una vera e propria scuola di musical in città.

Un cartellone ricco, quindi ma solo di cultura. Il costo per la visione di uno spettacolo, infatti, è di 8 euro se la compagnia è amatoriale, di 10 euro se è di professionisti. Per visionare, invece, dieci spettacoli a scelta si può optare per un abbonamento di 80 euro.

La Ribalta, quindi, sta per ripartire con un’offerta artistica e culturale a tutto campo pronta a coinvolgere Salerno e provincia.

Notizie Simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *