Trovato in possesso di soldi falsi: finisce in manette un 48enne originario di Vibo Valentia, fermato dai militari della Guardia di Finanza all’interno della stazione ferroviaria di Napoli centrale.
I finanzieri, nell’ambito dei controlli effettuati all’interno della struttura, si sono imbattuti nel 48enne D.V., già noto alle forze dell’ordine. L’uomo, alla vista dei militari ha cercato di dileguarsi tra i numerosi viaggiatori presenti al momento. Ma, poco dopo, è stato bloccato mentre si apprestava a mettersi in viaggio per Roma, luogo dove presumibilmente il denaro falso sarebbe stato smerciato. A seguito dei controlli è risultato in possesso di 21 banconote da 100 e 50 euro (nuova serie Europa), pregevolmente contraffatte, per un totale di 1100 euro.
La “nuova serie Europa”, introdotta dalla Bce nello scorso mese di aprile, è stata appositamente dotata di nuove caratteristiche di sicurezza volte a contrastare il fenomeno del falso, ampiamente diffuso nei paesi dell’Unione Europea. Il 48enne, al termine dei controlli, è stato tratto in arresto e tradotto presso la casa circondariale di Napoli-Poggioreale, dove resta a disposizione dell’autorità giudiziaria. Le banconote contraffatte sono state poste sotto sequestro.