Il programma per le celebrazioni civili e religiose per San Matteo è stato definito. La Curia aveva chiuso il calendario di eventi nelle scorse ore, aspettando le autorizzazioni del Comune. E l’Ente, in mattinata, dettagliato il programma di manifestazioni che caratterizzeranno il prossimo 21 settembre.

Spettacolo pirotecnico a mezzanotte

I fuochi d’artificio ci saranno. L’ufficialità era arrivata negli scorsi giorni e adesso l’amministrazione comunale certificherà la cosa con una delibera di giunta che sarà pubblicata nelle prossime ore. I fuochi, come previsto, saranno esplosi dal Molo Masuccio a cura della ditta Lieto di Visciano per una spesa che non supererà i 20mila euro. È questo il budget raccolto dall’associazione San Matteo che si è occupata e battuta per il ritorno della tradizione. Un salto all’indietro totale: lo spettacolo pirotecnico – a differenza di quanto accaduto negli ultimi anni in cui ci sono stati i fuochi – si terrà a mezzanotte e non più alle 23.

Gli altri eventi

Il Comune ha dato l’ok ai previsti concerti organizzati dalla Curia. Non solo: in piazza Cavour, intorno alle 22, ci sarà anche la suggestiva esibizione dei Trombonieri di Cava de’ Tirreni che caratterizzerà l’attesa per l’esplosione dei fuochi d’artificio.

La posizione del Comune

Alla processione, l’amministrazione comunale sarà rappresentata sicuramente dal Gonfalone (assente lo scorso anno), da alcuni consiglieri e dal vice sindaco Eva Avossa. Sarà lei, con buona probabilità, a indossare la fascia tricolore. Il sindaco Enzo Napoli, infatti, va verso il forfait degli eventi religiosi in programma il 21 settembre.

La presenza di De Luca

Il primo cittadino sarà invece presente lunedì mattina nell’atrio del Comune. Alle 10, infatti, giungerà la statua del Santo Patrono accompagnata dalle tutte le autorità religiose guidate dall’Arcivescovo Luigi Moretti. Il simbolo di Salerno sosterà nell’atrio di Palazzo Guerra fino alle 18. Nel pomeriggio è prevista la visita del Governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca, che non mancherà di onorare il Santo.

Notizie Simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *