La foto è dolcissima. Un bellissimo ritratto di una domenica tra passione sportiva e famiglia. Ma i social non perdonano. Soprattutto quando la materia diventa calcistica. Ciro Buonajuto, sindaco di Ercolano ed esponente politico già nel gotha nazionale del Pd, se n’è accorto dando un’occhiata alle notifiche Facebook.
Ieri pomeriggio era allo stadio San Paolo, il primo cittadino ercolanese, assieme ai suoi figli per il derby Napoli-Benevento. Si è goduto la festa, e la goleada azzurra, postando poi su Fb una foto-ricordo della giornata. L’effetto? Pioggia di “like”, certo, ma anche qualche – e non isolatissima – voce contrariata.
Alcuni hanno “invaso” il momento privato del sindaco per segnalare disagi nella città vesuviana, mentre diversi altri utenti social sono rimasti in tema calcistico, puntando sull’orgoglio cittadino. E rimproverando a Buonajuto: «Il tuo derby, sindaco, oggi non era a Napoli ma a Mugnano e lo giocavano Ercolanese e Portici». Per la cronaca, i granata di Ercolano hanno vinto 3-0 e ora comandano il proprio girone di serie D a punteggio pieno.