di FILIPPO NOTARI
La Valle dell’Irno si conferma “campo centrale” per l’inizio della campagna elettorale del Partito Democratico. Dopo la Festa dell’Unità della scorsa settimana a Baronissi (clicca qui per leggere l’articolo), i democrat sono pronti a replicare l’appuntamento a Penta di Fisciano dove la chiamata a raccolta riguarderà l’intero comprensorio. Una due giorni di confronti e dibattiti che avrà come filo conduttore il tema “L’Italia riparte”. Tanti gli amministratori coinvolti per un appuntamento che servirà a tastare gli umori e rilanciare l’azione politica dei dem in vista delle Politiche.
Lo start è previsto per venerdì alle 17,30 nei giardini Rocco Napoli di Penta. I primi a prendere la parola saranno il presidente del Gal, Francesco Gioia e il consigliere del presidente della Regione, Francesco Alfieri. A seguire, dalle 18,30, è previsto il confronto sul tema “Università e sviluppo” a cui prenderanno parte diversi esponenti di partito: dal segretario provinciale del Pd, Nicola Landolfi al capogruppo a Mercato San Severino, Vincenzo Bennet, passando per i sindaci di Fisciano, Calvanico e Baronissi, Vincenzo Sessa, Francesco Gismondi e Gianfranco Valiante, oltre al componente della segreteria regionale del Pd, Piero De Luca, al capogruppo in consiglio regionale Mario Casillo, al parlamentare Tino Iannuzzi e al sottosegretario al Ministero dell’Istruzione, Vito Di Filippo.
Il giorno seguente (sabato 23 settembre), alle 17,30 interverranno i Giovani Democratici della provincia di Salerno. Un’ora dopo, invece, a confrontarsi sul tema “Regione e territorio” saranno: i sindaci di Fisciano, Pellezzano, Bracigliano e Siano, Vincenzo Sessa, Giuseppe Pisapia, Antonio Rescigno e Giorgio Marchese e i consiglieri regionali Tommaso Amabile, Luca Cascone, Aniello Fiore, Vincenzo Maraio (Psi), Francesco Picarone e Maria Ricchiuti (Udc).