di STEFANO MASUCCI
Primo turno infrasettimanale per la Salernitana di Alberto Bollini, primo crocevia per la formazione granata, chiamata a una prestazione di spessore, magari condita dalla prima vittoria in campionato dopo tre pareggi un ko in quattro gare. A Vercelli, contro la Pro di Gianluca Grassadonia e Luca Fusco, ci sarà poco spazio per i ricordi, specie dopo il fischio d’inizio. Ché anche i padroni di casa vengono da un inizio di torneo a dir poco deludente, con il primo punto è unico punto stagionale conquistato solo sabato scorso in quel di Brescia. Va da se che anche i piemontesi sono alla ricerca di una prova che possa tirare su morale e classifica, oltre che rinsaldare la posizione di Grassadonia, ancora instabile dopo l’avvio choc (tre sconfitte nelle prime tre uscite). Bollini si aggrapperà, per sua stessa ammissione, al carattere mostrato sabato dai suoi contro il Pescara di Zeman, rimontato in extremis nonostante una prestazione a tratti scialba ed incolore. L’infermeria, però, non porta buone notizie al trainer mantovano, che al Piola dovrà rinunciare a diversi elementi. Oltre a Rosina, Gatto, Odjer e Rizzo, infatti, mancherà anche Pucino, out per un problema al polpaccio che l’ha chiamato fuori causa già a gara in corso contro gli abruzzesi. Con un’assenza praticamente per ogni reparto, la formazione anti Pro Vercelli non darà spazio a grandi stravolgimenti.
Le novità
Le principali novità saranno caratterizzate dal ritorno in panchina di Della Rocca dopo l’opaca prestazione di sabato in favore di Franco Signorelli, pronto finalmente al debutto in campionato seppur non al top della condizione fisica. Sarà l’italo-venezuelano a sedere in cabina di regia, con Ricci e Minala ai suoi lati. L’altra sorpresa, dovrebbe essere l’esordio di Alex dal 1′ dopo il discreto secondo tempo disputato contro il Pescara. Punterà anche sulla sua freschezza Bollini, che affiancherà il portoghese a Bocalon e Sprocati, ex della partita, nel tridente offensivo. Difesa praticamente confermata in blocco. Davanti a Radunovic, saranno Perico e Vitale ad agire sulle corsie esterne, con Tuia (la candidatura di Schiavi sembra essere decaduta alla rifinitura di ieri mattina), e Bernardini a completare il pacchetto arretrato.
Probabili formazioni
Pro Vercelli (4-3-1-2): Marcone; Ghiglione, Legati, Bergamelli, Mammarella; Germano, Vives, Castiglia; Firenze; Rovini, Morra. A disposizione: Nobile, Berra, Raicevic, Konate, Bifulco, Barlocco, Pugliese, Gilardi, Rocca, Vajushi, Polidori, Bruno. Allenatore: Grassadonia.
Salernitana (4-3-3): Radunovic; Perico, Tuia, Bernardini, Vitale; Ricci, Signorelli, Minala; Alex, Bocalon, Sprocati. A disposizione: Adamonis, Iliadis, Asmah, Mantovani, Schiavi, Della Rocca, Kiyine, Zito, Cicerelli, Di Roberto, Rodriguez, Rossi. Allenatore: Bollini.