Alberto Bollini

La Salernitana rinvia ancora una volta l’appuntamento con la prima vittoria stagionale. I granata, senza brillare né entusiasmare, conquistano un deludente 1-1 sul campo della Pro Vercelli. È il quarto pareggio su cinque gare disputate dalla formazione di Bollini che continua a mostrare evidenti difficoltà dal punto di vista tattico.

La Pro Vercelli parte fortissimo, schiaccia nella propria metà campo la Salernitana e, nei primi 180’’ sfiora subito il vantaggio ma trova sulla sua strada un super Radunovic che, in uscita bassa, salva su Bifulco. I granata soffrono tantissimo la vivacità dei bianchi che sbucano sempre alle spalle di Vitale, costringendo la retroguardia del cavalluccio marino a fare gli straordinari per evitare di capitolare.

Con il passare dei minuti la Salernitana riesce a prendere le misure all’avversario, alzando il baricentro ma senza riuscire mai a produrre trame di gioco pericolose. La prima occasione degna di nota capita al 30’ sui piedi di Rodriguez ma l’attaccante granata, a tu per tu con Marcone, si lascia ipnotizzare dal portiere piemontese. Cinque minuti dopo è Minala a calciare male un rigore in movimento, concludendo alto sulla traversa un bell’assist dell’ex Sprocati. Ma proprio nel momento migliore dei granata è la Pro Vercelli a trovare il gol: la difesa della Salernitana si addormenta, Raicevic spizza la palla di testa per Firenze (37’) che prende il tempo a tutti e fa secco Radunovic. Sotto di un gol, Bollini è anche costretto a cambiare: fuori Alex per infortunio, dentro Rossi.

L’ingresso dell’ex Primavera della Lazio, nella ripresa, consente alla squadra di riorganizzarsi e di avere maggior peso in fase offensiva. Il tecnico della Salernitana lancia nella mischia anche Di Roberto per provare a riagguantare il pari. Ma è ancora la Pro Vercelli a tenere in mano il pallino del gioco: i bianchi fraseggiano bene e, per poco, all’11’ non raddoppiano con Raicevic che non approfitta di un regalo di Schiavi. Il difensore di Cava de’ Tirreni, però, poco dopo si farà perdonare: sugli sviluppi di un corner, infatti, svetta più in alto di tutti e fa 1-1. Il pari vivacizza il match con le due formazioni che provano in ogni modo a vincerla. Vitale (28’) salva sulla linea un colpo di testa di Germano. L’occasione migliore, però, capita alla Salernitana: Rossi (30’) ruba palla a centrocampo e s’invola verso la porta, appena dentro l’area serve Rodriguez che, solo davanti a Marcone calcia clamorosamente a lato. L’occasione mancata taglia le gambe ai granata che, pur provandoci fino alla fine, mancano ancora l’appuntamento con la prima vittoria stagionale.

 

PRO VERCELLI-SALERNITANA 1-1

 RETI: 37’ pt Firenze (P), 20’ st Schiavi (S)

PRO VERCELLI (4-3-2-1): Marcone; Ghiglione, Legati, Bergamelli, Mammarella (9’ st Barlocco); Germano, Vives, Firenze; Vajushi (18’ st Castiglia), Bifulco (31’ st Konate); Raicevic.

A disp.: Nobile, Berra, Morra, Rovini, Gilardi, Pugliese, Grossi, Polidori, Bruno. All. Grassadonia.

SALERNITANA (4-3-3): Radunovic; Perico, Schiavi (42’ st Tuia), Bernardini, Vitale; Ricci, Signorelli (12’ st Di Roberto), Minala; Alex (41’ pt Rossi), Rodriguez, Sprocati.

A disp.: Adamonis, Mantovani, Asmah, Zito, Kiyine, Della Rocca, Cicerelli, Bocalon. All.: Bollini.

ARBITRO: Marini di Roma 1. (Assistenti: Imperiale e Scatragli – quarto uomo: Provesi)

NOTE. Ammoniti: Firenze (P), Mammarella, Ricci (S), Bernardini (S), Rossi (S). Angoli: 7-6. Recupero: 3’ pt – 5’ st

 

Notizie Simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *