San Matteo senza confini. Il 21 settembre di Salerno sarà celebrato anche a Londra. Domani, alle sette della sera locali, negli stessi minuti in cui all’ombra del Castello d’Arechi si starà celebrando la Processione in onore del Santo Patrono per le strade della città, nella Capitale britannica una “colonia” di salernitani si riunirà in preghiera in occasione della festa dedicata all’Apostolo ed Evangelista.
Clerkenwell Road sarà la “succursale” della Salerno trapiantata a Londra: la Messa di San Matteo si terrà nella Peter’s Italian Church, la storica Chiesa italiana d’Inghilterra, e sarà celebrata da Padre Giuseppe De Caro. Il sacerdote, salernitano doc, figlio del Quartiere Europa nella zona orientale, ha già chiamato concittadini e fedeli a rapporto. Ieri sera, tanto per restare “in famiglia”, una pizza “made in Salerno” al ristorante “Ohi vita” (il cui titolare, Nicola, è di Pastena), per ribadire l’invito già avanzato a mezzo social.
«A tutti i salernitani, a tutti i devoti di San Matteo, a tutti i ragionieri, a tutti i finanzieri, a tutti i banchieri, a tutti coloro che lavorano nel campo dell’economia, vorrei ricordare che giovedì 21 settembre a Londra St. Peter’s italian church sarà celebrata alle 19:00 (7pm) la Messa per la festa di San Matteo Apostolo – ha scritto Padre Giuseppe su Facebook –. Chi ha San Matteo come proprio patrono non manchi! E, please, avvisate tutti i salernitani di Londra!». È davvero una festa senza confini.