di STEFANO MASUCCI

Vantaggio, questo sconosciuto. La Salernitana non ha ancora provato il sapore della vittoria in campionato, anzi non ci è andata nemmeno mai vicina.

Tolto il pareggio a reti bianche contro il Venezia al debutto in campionato, la formazione di Alberto Bollini si è trovata sempre e solo a rincorrere. E le rimonte non sono mancate in questo primo scorcio di campionato, segnale inequivocabile di carattere, come affermato a più riprese dai vari allenatori avversari che con onestà intellettuale hanno sempre lodato la reazione della formazione granata. Eppure, la squadra con l’ippocampo sul petto non è mai riuscita a trovarsi in vantaggio.

Rincorrere logora energie fisiche e mentali, ti espone a rischiare il tutto per tutto anche in difesa nel tentativo di rimontare lo svantaggio, spesso scompiglia per forza di cose il piano tattico dello staff tecnico. Innegabile, infatti, che trovarsi avanti potrebbe implicare un notevole vantaggio per una serie di fattori. In primis la gestione del match, la possibilità di trovarsi a gestire e non a rincorrere affannosamente l’avversario. Poi la possibilità di non dover fare la partita a tutti i costi, anzi la chance di aspettare l’avversario, costretto a sua volta a tirare fuori qualcosa in più, a concedere inevitabilmente più spazi dietro, e provare a giocare di rimessa, situazione che in serie B paga spesso e volentieri.

Non è da escludere, inoltre, anche l’aspetto emotivo, l’entusiasmo che al momentaneo vantaggio potrebbe coinvolgere squadra e tifoseria. Già a partire da sabato, quando all’Arechi arriverà lo Spezia, serve come il pane una vittoria alla Salernitana e soprattutto al suo tecnico Bollini (più o meno formalmente “in discussione”, comunque obbligato a non sbagliare), ma se non ti trovi mai avanti può risultare particolarmente difficili. Il tempo delle rincorse non può durare in eterno. La squadra granata ha bisogno di trovare finalmente l’allungo.

Notizie Simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *