di SILVIA RIZZELLO
L’Amica geniale arriva a Salerno. La quadrilogia bestseller (edita da e/o), nata dalla penna e dall’acume della misteriosa Elena Ferrante, infatti, presto diventerà un lungo racconto televisivo ambientato nella Napoli delle due protagoniste dei romanzi, Raffaella Cerullo (Lila solo per Lenù) ed Elena Greco, dall’infanzia negli anni Cinquanta fino a oggi.
Il progetto nasce dalla collaborazione fra Rai e HBO (la stessa casa produttrice di Sex and the city e Game of Thrones) ed è diretta da Saverio Costanzo, prodotto da Lorenzo Mieli e Mario Gianani per Wildside e Domenico Procacci per Fandango, nonché dalla stessa Ferrante nelle retroscene.
Gli stessi produttori che, dopo Napoli, ora cercano a Salerno i protagonisti che daranno un volto e una voce ai personaggi dei libri.
I casting si terranno giovedì (28 settembre) presso il Liceo artistico “Sabatini-Menna”, nella sede di via Guerino Grimaldi 7 (adiacente al Teatro delle Arti) dalle 13 alle 17.
Si cercano, però, solo ragazzi maschi campani dai 15 ai 22 anni per alcuni ruoli per la serie tv che si girerà nei prossimi mesi in Campania e che, secondo le prime indiscrezioni, sarà divisa in otto episodi a stagione per un totale di 32.