di STEFANO MASUCCI
Un esordio migliore forse non poteva immaginarlo Nello Renzullo, patron della Virtus Arechi Salerno, che ha battuto (71-61) all’esordio la Polisportiva Battipagliese vincendo il derby e trovando il primo successo della nuova avventura in Serie B. La più grande vittoria, al di là del risultato finale, è la risposta del pubblico accorso al PalaSilvestri (almeno 500 persone), giunto in massa per sostenere per oltre un’ora la neonata compagine salernitana. L’aria di derby si è sentita nell’aria sin dalla palla a due, complice anche la massiccia presenza della rappresentanza della tifoseria giunta dalla Piana del Sele, ma dopo 4 quarti di battaglia, sono stati applausi per tutti.
La partita
Il punteggio finale rischia di apparire sin troppo bugiardo, a causa dell’equilibrio costante che si è protratto per tutto l’arco del match. Le due squadre salernitane si sono corse, rincorse e superare reciprocamente per tre quarti abbondanti. Il primo quarto finisce 14-12 per i padroni di casa, nel secondo gli ospiti provano l’allungo ma un furioso Bartolozzi riporta i suoi in carreggiata, si va così all’intervallo con il punteggio di 31-33. Nel secondo tempo Battipaglia prova a mettere la freccia, toccando anche il massimo vantaggio (42-48), ma ci pensa un grande Beatrice a guidare i compagni, che chiudono avanti (seppur solo di un punto, 51-50), anche il terzo periodo. Nell’ultimo periodo di gioco arriva lo scatto decisivo in favore del team di coach Paternoster, che piazza prima un parziale di 5 punti, riuscendo poi a piazzare la fuga decisiva, ma che fatica. Finisce 71-61 per la Virtus Arechi, che forse un esordio migliore nel campionato di Serie B non poteva proprio aspettarselo.
TABELLINO
VIRTUS ARECHI SALERNO VS POLISPORTIVA BATTIPAGLIESE 71-61
PARZIALI: 14-12; 17-21; 20-17; 20-11
Virtus Arechi Salerno: Leggio 15, Circosta 11, Paci 10, Beatrice 10, Babilodze 9, Bartolozzi 8, Petrazzuoli 5, Cucco M. 3, Mennella, Datuowei, Cucco A. ne.
All. Paternoster
Pol. Battipagliese: Di Capua 25, Filippi 11, Visentin 10, Cuccarese 7, Norcino 6, Santoro 2, Pagano, Vigilante, Visconti, Federico.
All. Sanfilippo
Arbitri: Bernassola e Cassiano