Pronti due bandi per appaltare i lavori necessari ad allungare la pista dell’aeroporto Salerno-Costa d’Amalfi. L’iter, salvo ulteriori colpi di scena, dovrebbe terminare in pochi giorni: le idee del progetto per il completamento dell’area di decollo ed atterraggio fino a 2,2 chilometri sono state definite, adesso toccherà soltanto pubblicare la gara d’appalto, cosa che dovrebbe avvenire entro questa settimana.

Un passaggio cruciale per lo scalo di Pontecagnano Faiano che, adesso, può davvero spiccare il volo: le istituzioni coinvolte (su tutte Regione Campania e Basilicata) nelle prossime ore continueranno ed intensificheranno le trattative per cercare il vettore che possa gestire il traffico dei passeggeri. «Stiamo per pubblicare il bando per il progetto di completamento della pista – ha sottolineato a Telecolore il presidente della società di gestione dello scalo, Antonio Ferraro -. Poi partiremo con una fase 2 che farà scattare la realizzazione dei lavori. Dal progetto esecutivo alla lavorazione c’è bisogno di tempi celeri. Abbiamo due gruppi di lavoro che stanno lavorando al progetto in tutte le sue sfaccettature». Il progetto di completamento della pista costerà 100 milioni: 40 sono stati già finanziati, gli altri con ogni probabilità arriveranno da un accordo Stato-Regione.

La svolta è arrivata l’indomani della riunione, tenuta a Pontecagnano Faiano, fra i vertici ed i tecnici delle due società di gestione Gesac e Aeroporto di Salerno – Costa d’Amalfi per un primo sopralluogo e per avviare i gruppi di lavoro previsti dal protocollo d’intesa siglato il 19 luglio scorso, avente come obiettivo la realizzazione della rete integrata di aeroporti campani.

Notizie Simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *