alfonso maria salsano

di SABRINA SICA

Prendi un’immagine, rendila eterna. Perfetta. Prendi un’emozione, trasformala in un istante che rimarrà costante. Prendi Alfonso Maria Salsano, la sua risata inconfondibile e i suoi occhi pieni di sogni. Prendi la sua dedizione, la sua grinta, la sua caparbietà. Prendi tutti i suoi impegni e quello zainetto inseparabile che tiene stretti tutti gli attrezzi del mestiere. Prendi le sue fotografie, che parlano. E che dal 9 novembre saranno tra le mani di milioni di persone. Prendi la storia di un ragazzo salernitano di 25 anni. E fondila con quella di Biagio Antonacci, senza troppi giri di parole ma con un ritornello pieno di emozioni. Che se lo canti con il sorriso ti fa stare bene, e di stare bene non ti stanchi mai. Prendi il nuovo album “Dediche e manie” e prendi la sua copertina. Dietro quello scatto gli anni più belli (dagli inizi con il quotidiano Metropolis alle esperienze con LaPresse attraverso la Cafaro Agency) passati a saltare da uno stadio all’altro, da un palazzetto a un teatro. Il sogno di entusiasmare, coinvolgere, esplodere.

Un rapporto professionale, quello tra il fotografo salernitano e l’artista lombardo, nato da un tweet fortunato. La condivisione su Instagram e quella telefonata che non ti aspetti. Come una musica che comincia piano. Di quelle che passano per caso alla radio, che tra una marcia e l’altra comincia a convincerti. Passa così, e tu non cambi stazione. Perché “il ragazzo è bravo”. Se fosse un colore sarebbe il giallo, come il sole. Che sorge e si mette davanti alle nuvole, fa l’occhiolino a chi storce il naso al Sud e non si prende mai troppo sul serio.

Se fosse un luogo sarebbe il Palasele di Eboli, la cornice del primo appuntamento. E se fosse un sogno si trasformerebbe in realtà, quella dove Alfonso scatta per Biagio e la strada non può che essere in discesa.

Lo scatto di “mister Salsano” ha conquistato il manifesto ufficiale del tour 2015 e dello slider di Ticketone, fotografo ufficiale di l’Amore Comporta tour e del Biagio Day all’Alcatraz di Milano dove sono stati selezionati alcuni tra i suoi scatti più belli per il booklet del dvd in edicola con Tv Sorrisi e Canzoni. La sua firma sulla copertina dell’album che uscirà il prossimo 9 novembre sono il segno che l’amore comporta davvero cose entusiasmanti, forti e coinvolgenti. Cose che colpiscono il cuore, la pancia. “Alfonso, facciamo qualche scatto a Bologna?” ed è un connubio di poesia. «Sono stati giorni intensi, abbiamo immaginato insieme la copertina del nuovo album – ha raccontato Alfonso Maria Salsano -. Ero pieno di idee, la sua umiltà mi ha colpito e conquistato ogni giorno di più. Insalata e petto di pollo, mangiati al volo prima di trovare l’equilibrio perfetto dello scatto che sarebbe poi diventato quello della nuova copertina. Fermare la magia dell’emozione che Biagio voleva raccontare nel modo migliore non era per me cosa da poco. Ero emozionato ma motivato, desideroso di dare il meglio di me. Volevo dedicargli il mio scatto migliore, che manco a farlo a posta è la mia mania».

Emozioni, a ripagare quei sacrifici e quella passione trasmessa in ogni scatto. In quella relazione eterna, quell’amore viscerale: «La fotografia è il mio sentimento più forte». Un uragano Alfonso, tra sogni sempre più grandi da realizzare. E emozioni da immortalare. Come lui sa fare, con il cuore e l’anima bella. Con l’adrenalina che esplode, che sbatte forte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *