La prevendita è fredda, toccherà la Salernitana riconquistare il popolo dell’Arechi. I granata questo pomeriggio (fischio d’inizio alle ore 18) scenderanno in campo per affrontare i bianconeri in quello che la classifica dice essere uno scontro salvezza. Il menuù del campionato cadetto, però, per ora ha servito soltanto l’antipasto: quello dell’ippocampo non ha convinto i commensali che, adesso, s’attendono tutt’altro. Il tecnico Alberto Bollini ci crede. E ci spera. Il trainer di Poggio Rusco continua a caricare i suoi uomini nel consueto appuntamento pre-partita (senza contraddittorio) sul sito ufficiale, invocando quella proverbiale «continuità» che sembra essere la panacea di tutti i mali insieme alle vittorie.
L’appuntamento con la gara che può valere il possibile secondo successo consecutivo fra le mura amiche dovrà essere affrontato non senza difficoltà. Lunga, lunghissima la serie di defezioni a cui la Salernitana dovrà far fronte. E anche la speranza di poter rivedere in mezzo al campo Alessandro Bernardini sembra esser sfumata nella rifinitura: la costola fratturata continua a far male al biondo centrale di Domodossola che, dunque, sembra esser destinato a sedersi nuovamente in panchina, sancendo così la conferma di Vitale nel terzetto difensivo davanti ad Adamonis (out Radunovic, impegnato con l’Under 21 della Serbia) con Schiavi e Mantovani. Novità anche a centrocampo: a destra, al posto di Kiyine convocato in Nazionale, sarà debutto dal 1′ per Di Roberto con Zito dirimpettaio sul lato opposto. Al centro, invece, accanto a Minala è pronto al ritorno fra i titolari di Ricci, al rientro dopo l’infortunio. L’assetto offensivo sarà d’assalto: alle spalle del confermatissimo duo Rodriguez-Bocalon ci sarà Sprocati, rilanciato fra i titolari a furor di popolo dopo la sontuosa prestazione da subentrato offerta al Tardini di Parma.
E l’Ascoli? Gli ex Fiorin e Maresca optano per il 4-3-3 dove, davanti a Lanni, ci saranno Mogos, Padella, Gigliotti e Mignanelli. Centrocampo di sostanza con Buzzegoli in cabina di regia e la coppia formata da Addae e Carpani pronta a spalleggiarlo mentre in attacco Lores Varela e Baldini saranno le ali che sosteranno il centravanti Rosseti.
Le probabili formazioni:
SALERNITANA (3-4-1-2): Adamonis; Mantovani, Schiavi, Vitale; Di Roberto, Ricci, Minala, Zito; Sprocati; Bocalon, Rodriguez. Allenatore: Bollini.
ASCOLI (4-3-3): Lanni; Mogos, Padella, Gigliotti, Mignanelli; Addae, Buzzegoli, Carpani; Varela, Rosseti, Baldini. Allenatore: Fiorin.