di FILIPPO NOTARI
“Pronti a governare” è lo slogan scelto da Forza Italia per la due giorni in programma sabato 14 e domenica 15 ottobre a Ischia presso il centro congressi di Lacco Ameno. Un appuntamento politicamente significativo e che vedrà la partecipazione di Silvio Berlusconi, di ritorno al Sud per lanciare la campagna elettorale del suo partito.
L’evento è stato presentato stamane nella sala stampa di Montecitorio, alla presenza del capogruppo alla Camera, Renato Brunetta, del senatore Paolo Romani, della portavoce del partito Mara Carfagna, del coordinatore campano Domenico De Siano e dei parlamentari Nunzia De Girolamo e Paolo Russo.
Durante la due giorni saranno allestiti 8 tavoli tematici sugli argomenti di strettissima attualità, dalle tasse al federalismo fiscale, dalla sicurezza al regionalismo differenziato, all’occupazione, l’agricoltura e i giovani. Sabato pomeriggio, intorno alle 16, è previsto l’arrivo del leader Silvio Berlusconi che, da Ischia, lancerà la sfida degli azzurri in vista delle prossime Politiche. «Siamo pronti a governare, Nord e Sud sono uniti per la prossima campagna elettorale – ha affermato Renato Brunetta in conferenza stampa -. Forza Italia è una forza nazionale e come tale si appresta a vincere le elezioni».
Al centro della kermesse di Ischia, come spiegato dal coordinatore regionale Mimmo De Siano, ci saranno «temi di attualità e, dunque, di buona parte del programma con cui Forza Italia e il centrodestra si proporranno al corpo elettorale».
A Mara Carfagna – che oltre ad essere parlamentare è anche consigliere comunale di opposizione al Comune di Napoli – è toccato il compito di spiegare le ragioni da cui nasce la convention. «Parleremo di quello che interessa ai nostri concittadini, perché quello che ci sta a cuore è non alimentare un dualismo, una contrapposizione tra Nord e Sud all’interno del Paese, e anche all’interno del partito, che non riteniamo utile alla causa».