Il tam-tam social è partito prestissimo, già pochi minuti dopo l’alba. Tante foto e messaggi d’accompagnamento pieni di rabbia per chi, approfittando del buio, si è “divertito” a danneggiare decine di auto, a Salerno e non solo. Il bilancio della “notte dei vetri rotti” è fatto di moltissime vetture danneggiate da ignoti che hanno effettuato un vasto raid vandalico: dalla zona orientale fino al centro, ma anche nella vicina Cava de’ Tirreni, gli agenti della Questura hanno raccolto numerose denunce di chi al risveglio ha rinvenuto lunotti e specchietti in frantumi.
Immediate sono scattate le verifiche da parte dei poliziotti. Gran parte del raid si è concentrato nella zona orientale di Salerno, fra i quartieri Mercatello, Pastena e Torrione, ma segnalazione di danneggiamenti sono arrivate anche dal centro e in alcune zone di Cava de’ Tirreni. Resta un mistero l’autore (o gli autori) del raid ma il modus operandi è stato chiarito: nessun tentativo di furto visto che dalle auto danneggiate non è stato portato via nulla, i vetri sono stati infranti con una pistola a piombini visto che alcuni colpi sono stati ritrovati all’interno delle vetture.
La polizia si è messa al lavoro già in primissima mattinata, ascoltando alcune testimonianze e, soprattutto, acquisendo le immagini delle telecamere di videosorveglianza sparse su tutta la città. Le indagini andranno avanti nelle prossime ore. Ma niente potrà cancellare l’amarezza di quanto accaduto. Per l’intera giornata, infatti, sui social sono spuntate come funghi le fotografie che ritraggono auto semi-distrutte per un bilancio totale che parla di danni ingentissimi.