mercato san severino pd

di FILIPPO NOTARI

Si va verso la riconferma di Patrizia Frallicciardi alla guida del circolo Pd “Teresa Mattei” di Mercato San Severino. La segretaria uscente, al momento, è l’unica ad aver manifestato l’intenzione di ripresentarsi al congresso cittadino che si svolgerà questo pomeriggio alle 18 presso il Centro Polifunzionale Lions Club di via Borsellino. Una scelta condivisa dall’intero partito e che non dovrebbe lasciar spazio a colpi di scena.

Il congresso cittadino, tra l’altro, arriva in una fase politica particolarmente delicata per la città di Mercato San Severino. Dopo le elezioni della scorsa primavera, infatti, a Palazzo Vanvitelli si è venuta a creare una situazione paradossale: il Pd ha la maggioranza in Consiglio comunale ma siede tra i banchi dell’opposizione. Un caso d’ingovernabilità che rende inevitabile il dialogo tra le parti per provare a costruire un “governo di responsabilità” che consenta di andare avanti. Ipotesi tutt’ora al vaglio delle forze politiche sanseverinesi e che dopo il congresso del Pd potrebbe prender quota nuovamente.

Non a caso già ieri sera si è tenuto un incontro sul tema “Responsabilità e governo della città”. Il dibattito, organizzato dall’associazione “Fare Comune”, presieduta da Enzo Farace, ha visto la partecipazione della segretaria cittadina Patrizia Frallicciardi, della consigliera comunale Enza Cavaliere e del capogruppo Enzo Bennet. I partecipanti hanno analizzando l’attuale situazione politica, evidenziando come, fin qui, il Partito Democratico abbia dimostrato responsabilità nell’azione amministrativa. Contestualmente, però, i dem hanno chiesto medesimo atteggiamento anche al sindaco Antonio Somma e alla sua maggioranza. Nell’ultimo Consiglio, ad esempio, non vi è stata convergenza sulle modifiche proposte per lo statuto del Cofaser, approvate soltanto dalla coalizione di centrosinistra.

Nonostante tutto il dialogo tra le parti prosegue e non è da escludere che già nelle prossime settimane possa esserci un rimpasto di Giunta per dare inizio a un governo di responsabilità per la città di Mercato San Severino. Nel frattempo il Pd è pronto a portare in Consiglio comunale la Zona Economica Speciale per votare un atto d’indirizzo da sottoporre all’attenzione dell’esecutivo.

Notizie Simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *