di FILIPPO NOTARI
Disagi sulla tratta Mercato San Severino–Napoli, il caso arriva in Regione Campania per provare a dare una risposta ai tanti pendolari che, specie nel mese di ottobre, hanno dovuto fare i conti con le criticità del trasporto pubblico campano. L’incontro con il Direttore Generale di Trenitalia Campania-Molise ha visto la partecipazione del consigliere regionale Tommaso Amabile, del sindaco di Mercato San Severino, Antonio Somma, del presidente del Consiglio comunale, Fabio Iannone e dei consiglieri Vincenzo Bennet e Gerardo Figliamondi. Un incontro proficuo, nel corso del quale Trenitalia ha garantito che sarà istituita una nuova corsa per evitare disagi ai pendolari che dalla Valle dell’Irno devono raggiungere il capoluogo di regione. «Ci impegniamo con il sindaco ed i consiglieri comunali presenti oggi a monitorare la situazione e a lavorare per superare le problematiche rilevate e che emergeranno», ha affermato l’ex sindaco di Fisciano, Tommaso Amabile sul suo profilo Facebook.
Ma durante la riunione si è discusso anche di un altro problema che riguarda la città di Mercato San Severino. Sindaco e consiglieri, infatti, hanno chiesto a Trenitalia di concedere lo spazio antistante i binari per consentire il parcheggio dei veicoli dei pendolari. Le auto in sosta lungo via Ferrovia, infatti, finiscono per ostacolare il passaggio, creando problemi soprattutto nel momento in cui s’incrociano due pullman. Il Comune di Mercato San Severino, qualora la proposta venisse accolta, è pronto a realizzare delle scale per collegare il parcheggio con la stazione.
Trenitalia valuterà l’ipotesi e nelle prossime settimane farà tappa a Mercato San Severino per effettuare un sopralluogo e valutare la fattibilità della richiesta.