La chiesa di Madonna di Fatima, a Salerno, accoglierà gli ultimi saluti a don Andrea Vece. Dalle due e mezzo del pomeriggio di oggi, e fino a mezzanotte, i fedeli potranno pregare lì per l’anima dell’amatissimo parroco del quartiere Pastena. Sempre su quell’altare, nella sua parrocchia, si terranno domani (venerdì) mattina i funerali: la Santa Messa è fissata alle ore 11.

Don Andrea Vece aveva 89 anni, di cui 44 spesi per Madonna di Fatima, dove era qualcosa più di un sacerdote molto amato. Ideatore di un cineforum storico, dal grande seguito e dai contenuti apprezzati, è stato un punto di riferimento per generazioni di salernitani. Ma non solo.

Nel 1987 don Andrea si recò per la prima volta in Africa, dove uno dei suoi catechisti svolgeva il servizio civile. Lì visitò il Camerun e il Congo e dalle sensazioni figlie di quel viaggio nacque Comis, un’associazione che ha l’obiettivo d’aiutare le popolazioni afflitte dalla schiavitù. Dal 1990, Comis ha sviluppato missioni in Congo, Tanzania, Zambia, Ruanda, Brasile, Myanmar e India.

E dovunque abbia aperto una missione, don Andrea ha sempre portato un po’ di Salerno: in Asia e in Africa ha voluto che fossero costruite sette chiese, tutte dedicate a San Matteo, santo patrono della sua città, mentre un’altra, in Brasile, è dedicata a don Alfonso De Caro, compianto sacerdote missionario di Lancusi.

Un intellettuale vero, un uomo dai grandi valori. In tantissimi, tra oggi e domani, correranno per l’ultimo saluto a don Andrea Vece, parroco e amico di tutti.

Notizie Simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *