salerno

Controlli interforze per garantire più sicurezza ai cittadini di Salerno. È uno dei punti affrontati ieri sera in Prefettura nel corso della riunione del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. Gli ultimi episodi di violenza verificatisi a Lungomare Trieste hanno indotto le autorità di pubblica sicurezza a fare un ulteriore punto della situazione per delineare la strategia da mettere in campo. A breve, tra l’altro, Salerno entrerà nel periodo caldo delle Luci d’Artista e la situazione diventerà ancora più complessa. «La sicurezza di migliaia di persone è prioritaria», ha spiegato il Prefetto di Salerno, Salvatore Malfi. «Stiamo lavorando da tempo per farci trovare pronti per le Luci d’Artista. L’anno scorso abbiamo vinto una straordinaria scommessa».

Ma lo sguardo, almeno per ora, è proiettato sugli episodi che, di recente, hanno interessato la città. Stamane, infatti, il Questore di Salerno, Pasquale Errico incontrerà il comandante dei vigili, il colonnello dei carabinieri e il generale della Guardia di Finanza per definire le modalità e le procedure delle attività congiunte da realizzare nei luoghi più a rischio. Un sistema di sicurezza integrata che, nel rispetto delle proprie competenze, sarà attuato per debellare la criminalità e la delinquenza a Salerno.

Inoltre il Comune di Salerno è pronto a potenziare il sistema di videosorveglianza, stanziando ulteriori risorse in bilancio. «L’assessore Roberto De Luca, presente all’incontro – ha spiegato il sindaco Enzo Napoli -, ha dichiarato che domani (oggi per chi legge, nda) nel corso del Consiglio Comunale, nella variazione di bilancio, allocheremo risorse per altri duecentomila euro per l’acquisto di telecamere. Questo è un altro presidio indispensabile per evitare episodi di microcriminalità. Insieme al Questore si pensava di mettere in rete anche le telecamere private che andrebbero a far parte di un sistema integrato di controllo sul territorio».

Notizie Simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *