La notizia è racchiusa in un telegrafico messaggio pubblicato su Facebook. Antonio Bassolino ufficializza la separazione dal Partito Democratico con un post di poco più di 200 battute. «Non ho rinnovato la tessera del Pd e dunque per la prima volta nella vita mi ritrovo senza un partito. Ma sono una persona di sinistra e spero che si possa costruire una casa comune della sinistra e un nuovo e largo centrosinistra», si legge sul suo profilo personale.
Una decisione prevedibile, viste le ultime posizioni prese dall’ex sindaco di Napoli, ora in attesa di trovare una nuova collocazione politica che sappia incarnare i suoi ideali. «Una casa comune della sinistra e un nuovo e largo centrosinistra», l’identikit tracciato da Bassolino che a giugno partecipò alla manifestazione organizzata da Roma da Giuliano Pisapia e a settembre presenziò alla convention nazionale di Mdp a Napoli.
E proprio alcuni esponenti del partito di Speranza e Bersani, sui social, hanno commentato con entusiasmo le parole di Bassolino. Che sia l’inizio di un nuovo percorso?