di FILIPPO NOTARI
Il verdetto potrebbe arrivare proprio mentre la Nazionale italiana di calcio starà scendendo in campo per tentare la qualificazione ai mondiali di Russia 2018. Vincenzo Bennet, infatti, ha chiamato a raccolta i consiglieri della sua coalizione per sciogliere le riserve sull’ormai chiacchieratissimo rimpasto che sancirebbe l’ingresso in Giunta del Pd a Mercato San Severino. Una formalità secondo tanti. Ma che negli ambienti dem considerano cosa tutt’altro che fatta.
Nonostante il sindaco Antonio Somma abbia aperto a quanti vorranno dare il proprio contributo all’azione Amministrativa, l’intesa programmatica non è stata ancora trovata. Il Pd resta scettico su diversi punti e, prima di garantire il proprio sostegno, intende capire come si svilupperà il tutto. Puc, aree Pip e deficit finanziario sarebbero i tre argomenti principali su cui la coalizione di centrosinistra intende dire la propria, concordando la linea politica da mettere in campo per il futuro di Mercato San Severino.
Stasera, dunque, i nove consiglieri comunali dell’area Bennet decideranno il da farsi, concordando una posizione definitiva che nelle prossime ore sarà esposta al primo cittadino. In caso di fumata bianca si provvederà a stipulare un’intesa programmatica che garantirà la governabilità all’Ente. Il sindaco Somma, a quel punto, dovrà effettuare un rimpasto di Giunta, riconoscendo tre assessori alla coalizione di centrosinistra. Ma prima bisognerà trovare l’intesa sul programma da realizzare per il futuro di Mercato San Severino. In serata arriverà il primo verdetto che, in un modo o nell’altro, sarà decisivo per il destino della città.