di FILIPPO NOTARI
Sold-out a Salerno per le Luci d’Artista, in arrivo altri 200 bus per una domenica che si annuncia da bollino rosso all’ombra del Castello d’Arechi. In settimana, infatti, sono fioccate le prenotazioni, facendo lievitare notevolmente il numero dei pullman gran turismo che arriveranno in città per godere dello spettacolo della rassegna luminosa. Fino a ieri sera gli addetti di Salerno Mobilità avevano raccolto ben 300 prenotazioni, 105 per la giornata di oggi e 195 per la giornata di domani. Numeri importanti e che confermano l’attrattività di un evento entrato di diritto nel calendario nazionale degli appuntamenti invernali.
Il Comune di Salerno, d’intesa con le autorità di pubblica sicurezza, ha predisposto il piano per accogliere i visitatori provenienti da diverse regioni del centro e Sud-Italia (su tutte Puglia, Calabria, Lazio e Basilicata). I bus saranno dislocati tra via Vinciprova e via Ligea, mentre per quelli che sosteranno nel piazzale dello stadio Arechi saranno attive le navette per consentire ai visitatori di raggiungere il centro cittadino (piazza della Concordia).
Naturalmente sia oggi che domani potrebbero arrivare in città anche pullman sprovvisti di prenotazione. Il dato definitivo degli arrivi, dunque, potrà essere confermato soltanto nella giornata di lunedì.
Ma i visitatori di Luci d’Artista non arriveranno soltanto in pullman. Molti altri, infatti, raggiungeranno la città con propri mezzi. Per loro sarà possibile parcheggiare nel piazzale dello stadio Arechi (soluzione consigliata dagli organizzatori) o nei parcheggi del centro cittadino. Nella terza settimana dell’evento, inoltre, sono arrivati anche i primi camper – circa una ventina – che stanno sostando nell’apposita area allestita nei pressi del parco Mercatello. Chi, invece, intenderà raggiungere il centro cittadino dalla zona orientale, potrà utilizzare la metropolitana che collega la stazione con lo stadio Arechi.
Il boom di visitatori, naturalmente, renderà indispensabili più controlli da parte delle forze dell’ordine per garantire una tranquilla permanenza ai turisti che, in queste settimane, sceglieranno di visitare Salerno. La città delle Luci.