sibilia lnd

di FILIPPO NOTARI

Dice che la sua candidatura non è all’ordine del giorno, però, di fatto, non dice «no». Cosimo Sibilia, presidente della Lnd, (per ora) resta alla finestra. Ma continua ad avere le idee chiare sulla strada da imboccare per risollevare le sorti del calcio italiano dopo le macerie causate dalla mancata qualificazione della Nazionale ai Mondiali. Ieri, in occasione dell’inaugurazione del nuovo campo sportivo di Scala, nel Salernitano (clicca qui per leggere l’articolo), Sibilia ha dribblato l’ipotesi di una sua candidatura alla presidenza della Figc. Una tattica attendista, secondo i ben informati, legata anche alle vicende delle prossime Politiche e alla probabile ricandidatura al Senato del numero uno della Lnd.

E così, quando gli si chiede di un nuovo, possibile traguardo da festeggiare il prossimo 29 gennaio (data in cui sono state fissate le elezioni per la presidenza Federcalcio), Sibilia frena, pur senza dire “no, grazie”. «Non è all’ordine del giorno, dobbiamo confrontarci sulle questioni serie – il pensiero del presidente della Lnd -, sulla ripartenza del calcio per raggiungere l’obiettivo: condividere e riformare il sistema dall’interno».

Chiara anche la strategia da seguire per riscattare una delle pagine più nere della storia del calcio. «Ci deve essere riflessione, il nostro sport deve avere capacità di riformarsi dall’interno senza fattori esterni che sono indicati in quelli che rappresentano altre istituzioni – ha proseguito Sibilia -, abbiamo le condizioni. C’è una prova di maturità da portare avanti, se il calcio riuscirà a fare una cosa del genere ne saremo tutti lieti».

Ma il nuovo corso, a breve, partirà anche in Campania, lì dove Sibilia sta portando a termine l’incarico di commissario del comitato regionale Figc. Ieri, proprio mentre il presidente Lnd era a Scala, è stato pubblicato il comunicato che annuncia la data del 18 dicembre per le elezioni. Una sfida che, dopo due anni di commissariamento, vedrà in corsa Salvatore Gagliano e Vincenzo Cirillo. «La macchina amministrativa è pronta, riceveremo candidature, dopodiché si passerà alle elezioni – ha proseguito Sibilia -. Auspico che ci sia un confronto serio sulle questioni per cercare di raggiungere gli obiettivi prefissati. Credo che ci siano tutte le condizioni, dopo un periodo buio, per raggiungere questo obiettivo e segnare la nuova ripartenza del calcio campano».

 

 

Notizie Simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *