di FILIPPO NOTARI
Sosta selvaggia, da dopo Natale la Polizia Municipale avrà a disposizione le ganasce per bloccare le auto parcheggiate fuori dagli spazi consentiti. La novità è stata annunciata dal presidente della Commissione Innovazione, Corrado Naddeo a seguito della riunione svoltasi a Palazzo di Città. L’incontro si era aperto con un minuto di raccoglimento in memoria dell’operaio deceduto ieri pomeriggio al porto di Salerno a seguito di un tragico incidente sul lavoro.
Successivamente i lavori della Commissione sono entrati nel vivo, soffermandosi sullo strumento di cui saranno dotati gli agenti della Polizia Municipale. «Con soddisfazione contabilizziamo un successo per la Commissione che ho l’onore di presiedere offrendo un regalo a tutti i cittadini ed automobilisti corretti», ha affermato Naddeo, ricordando l’impegno e il lavoro messo in campo per giungere al risultato. «In queste ore il nostro corpo di Polizia Municipale ha uno strumento ulteriore di contrasto alle violazioni del codice della strada: le ganasce – prosegue il consigliere del gruppo “Campania Libera” -. Si tratta di un dispositivo di blocco auto e bus di semplicissimo e rapido utilizzo che consentirà di intervenire ovunque sia necessario (anche nelle zone più difficili del Centro Storico). La tutela dei cittadini corretti e rispettosi delle regole e degli altri è rafforzata. Agli uomini diretti dal comandante Elvira Cantarella il compito di fare di questo strumento un uso, come di abitudine, equilibrato, mirato e di chirurgica precisione».
Naddeo, inoltre, ha evidenziato come le ganasce saranno utili «anche per raggiungere alcuni furbi con auto intestate a società con sede in Paesi dove non possono essere recapitate le multe; dovranno comunque pagare per sbloccare l’auto (alla stregua di quanto accade già oggi per riprendere possesso dell’auto rimossa dal carro gru)».
L’utilizzo delle ganasce, ove necessario, entrerà in vigore già dopo Natale. «Spero che il comportamento degli automobilisti tutti possa migliorare – conclude Naddeo – ma, per i più indisciplinati che spadroneggiano in città, non ci saranno sconti, perché le parole chiave di Salerno devono diventare sempre di più civile convivenza, rispetto, ordine, sicurezza, legalità, decoro, civiltà, sviluppo sostenibile e innovazione».