Il centro di Salerno sarà blindato nelle ultime ore del 2017 e nelle prime del 2018. L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Enzo Napoli ha messo a punto il piano organizzativo per la giornata che vedrà il culmine nel concerto in piazza Amendola di Fiorella Mannoia (clicca qui per il messaggio dell’artista) e lo spettacolo pirotecnico di mezzanotte. Misure che “costringeranno” i residenti della parte antica della città d’Arechi e gli avventori che arriveranno a Salerno a dover valutare bene i loro spostamenti, soprattutto quelli in auto. Lo slargo fra Palazzo Guerra e la Prefettura è già off-limits da ieri quando gli operai e i tecnici della ditta incaricata hanno cominciato a montare il palco dove si esibirà la cantautrice romana che sarà presentata dalla showgirl Serena Autieri.
Nel giorno di San Silvestro, invece, tante altre aree non saranno percorribili e non vi si potrà sostare l’auto. A partire dalle ore 11 e fino al termine della manifestazione, è istituito il divieto di sosta su Corso Garibaldi, via Roma (intero tratto tra l’intersezione con via Cilento fino a piazza Luciani), via Santa Lucia (tratto via Roma-Lungomare Trieste), via Porta di Mare (tratto via Roma-Lungomare Trieste), traversa Costanza, traversa Verdi, via Lista ma anche in piazza Cavour. I veicoli dei residenti delle zone 1 e 2 potranno essere parcheggiati presso l’area di via Ligea. Dalle ore 16, invece, sarà istituito il divieto di transito su Corso Garibaldi e via Roma (nel tratto compreso tra via Cilento fino a piazza Luciani) e Lungomare Trieste, nel tratto fra piazza Umberto I a via Cilento. Le auto provenienti dalla zona orientale saranno fatte svoltare a sinistra su via Cilento ma anche a destra, in direzione del corso Vittorio Emanuele, nella corsia solitamente destinata ai bus del trasporto pubblico. In via Lista e via Centola, invece, sarà invertito il senso di marcia rispetto al solito. Tutte le strade che si immettono su corso Garibaldi e via Roma saranno chiuse con le apposite transenne a cancelletto.
Il dispositivo di traffico andrà ad aggiungersi ai provvedimenti già adottati in occasione della vigilia di Natale: musica più bassa rispetto al passato e massicci controlli da parte delle forze dell’ordine nelle ore che precederanno la mezzanotte così da limitare al massimo possibili problemi causati dall’enorme afflusso di persone nel cuore della city.