di FILIPPO NOTARI
Sarà conferito domani l’incarico al medico legale che dovrà effettuare le autopsie sui corpi delle tre persone decedute nell’incendio dell’appartamento a Mercato San Severino. Il pm della Procura della Repubblica di Nocera Inferiore, Gaetana Amoruso provvederà a nominare il consulente tecnico che avrà il compito di effettuare l’esame autoptico sulle salme della madre 83enne e dei suoi due figli di 60 e 58 anni. Un accertamento necessario per provare a far luce su di una vicenda che presenta ancora tanti punti oscuri. Gli investigatori, infatti, mantengono il massimo riserbo, anche se non hanno mai accantonato l’ipotesi dell’omicidio-suicidio.
Qualche elemento in più potrebbe essere contenuto nella relazione tecnica stilata dai vigili del fuoco, i primi ad arrivare nell’appartamento di via Tommaso Sanseverino per sedare le fiamme. I caschi rossi, insieme ai carabinieri della compagnia di Mercato San Severino e ai militari della scientifica di Salerno, hanno effettuato i rilievi all’interno dell’abitazione per provare a ricostruire la dinamica di quanto accaduto e appurare se vi fossero tracce di liquido infiammabile in casa. Resta da capire, infatti, se il rogo sia partito in modo accidentale o se sia stato appiccato intenzionalmente. Quel che appare abbastanza chiaro è che nessun estraneo sia entrato nell’abitazione in quanto la porta d’ingresso, all’arrivo dei soccorritori, è stata trovata chiusa dall’interno.
Ulteriori elementi, poi, potrebbero arrivare dall’autopsia che sarà effettuata sui corpi delle tre vittime. L’esame autoptico, infatti, consentirà di ricostruire le ultime ore di vita dell’anziana e dei suoi figli che hanno perso la vita nel rogo killer che ha scosso l’intera comunità di Mercato San Severino.