di maio

«È ora di pensare in grande: nuovo Statuto e regole per le candidature». Il capo politico del Movimento 5 Stelle, Luigi Di Maio lancia la sfida dei pentastellati in vista delle prossime Politiche. Il leader dei grillini, con un messaggio pubblicato sul blog di Beppe Grillo, annuncia le nuove regole per le candidature. «La legislatura è finita. Il 4 marzo si vota per dare un nuovo governo al Paese. Mancano 64 giorni. È ora di pensare in grande. È ora di andare al governo e fare quello che i partiti non hanno mai avuto la libertà di fare», esordisce Di Maio, spiegando che «per poterci presentare alle elezioni ci siamo dovuti dotare di un nuovo Statuto e di un nuovo Codice Etico».

Dal blog di Grillo, inoltre, il candidato premier del Movimento 5 Stelle chiama a raccolta «tutti i cittadini di grande competenza ed esperienza, che sono stati esclusi dalla cosa pubblica perché al loro posto venivano piazzati i burocrati di partito». È a loro che Di Maio chiede d’iscriversi al Movimento per dare «un contributo al Paese».

Dalle 15,15 di oggi (sabato 30 dicembre), sino alle 12 di mercoledì 3 gennaio, infatti, gli iscritti pentastellati potranno presentare la propria autocandidatura per le parlamentarie, l’elezione online utilizzata dal Movimento 5 Stelle per scegliere i propri candidati. «Oggi iniziamo con le parlamentarie per i plurinominali – spiega Di Maio -, poi passeremo alla composizione degli uninominali. Per i collegi plurinominali il Rosatellum non prevede preferenze, ma le liste bloccate, per cui faremo, come detto sopra, le parlamentarie tra i nostri iscritti e per cui oggi si aprono le candidature».

Notizie Simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *