di FILIPPO NOTARI
Sono state effettuate oggi le autopsie sui corpi delle tre persone (la madre e i suoi due figli) decedute la sera del 27 dicembre nell’incendio killer sviluppatosi in un’abitazione di Mercato San Severino (clicca qui per leggere l’articolo). A eseguirle è stato il medico legale Giuseppe Consalvo, incaricato dal pm della Procura di Nocera Inferiore, Gaetana Amoruso. Gli accertamenti, svolti presso l’istituto di medicina legale dell’ospedale “Fucito” di Mercato San Severino, consentiranno di ricostruire le ultime ore di vita delle vittime e di far luce su una vicenda che presenta ancora tanti punti oscuri.
Al momento, infatti, gli inquirenti non si sbilanciano e continuano a mantenere il massimo riserbo sulla dinamica della tragedia. La morte dei tre, come emerso dai primi accertamenti, sarebbe avvenuta per asfissia. Ma non è chiaro se l’incendio sia stato appiccato volontariamente o se si sia trattato di una tragica fatalità. Tra le ipotesi prese sin da subito in considerazione, infatti, c’è anche quella di un possibile omicidio-suicidio avvenuto al secondo piano del civico 22 di via Tommaso Sanseverino.
Un mistero che potrebbe essere risolto non appena gli investigatori avranno a disposizione i risultati delle autopsie. Gli esami sui tre corpi sono andati avanti dalle 9 alle 16,30. Un lasso di tempo che è servito a effettuare i prelievi per gli esami istologici e tossicologici. Dai primi accertamenti sembrerebbe che uno dei tre corpi sia stato raggiunto maggiormente dalle fiamme. Il che lascerebbe ipotizzare che l’incendio abbia interessato prima una camera da letto e, poi, abbia raggiunto l’altra stanza. Resta da capire, inoltre, se all’interno dell’appartamento siano state rinvenute tracce di liquido infiammabile.
Una serie di dettagli su cui sono a lavoro i carabinieri della compagnia di Mercato San Severino che, guidati dal maggiore Alessandro Cisternino e coordinati dal pm Amoruso della Procura di Nocera Inferiore, proveranno a far luce sulla tragedia.
Le salme delle tre vittime, intanto, al termine dell’autopsia sono state liberate. I funerali si svolgeranno giovedì mattina alle 11 nel convento di Sant’Antonio. Per l’occasione il sindaco Antonio Somma proclamerà il lutto cittadino a Mercato San Severino.