«Interventi di grande rilievo, anche nella prospettiva del sistema aeroportuale regionale, grazie al prolungamento del collegamento ferroviario Arechi-Aeroporto. Continuiamo il nostro quotidiano impegno per restituire ai cittadini della Campania un servizio di trasporto pubblico adeguato ed efficiente». Così il Governatore della Regione, Vincenzo De Luca, è tornato a parlare della recente firma del decreto di riparto da parte del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, che interessa anche la Metropolitana di Salerno al momento limitata solo a un collegamento tra la zona orientale e il centro cittadino. La linea, invece, si allungherà fino allo scalo aeroportuale di Pontecagnano.

Il Governo nazionale ha confermato i finanziamenti per il completamento dei progetti avviati. Tra questi figurano la Metropolitana di Napoli (267 milioni) per la Linea 6, l’ampliamento del Deposito Officina di Piscinola della Linea 1 (1,46 milioni) in aggiunta ai 13,14 milioni di finanziamento esistenti, il Progetto Pompei (66 milioni) e – appunto – la Metropolitana di Salerno (125 milioni per il prolungamento della tratta Arechi-Aeroporto Costa d’Amalfi).

«Il via libera definitivo ai finanziamenti conferma le intese e l’impegno comune con il Governo – le parole di De Luca -. La Campania è diventata punto di riferimento per investimenti destinati a migliorare la qualità della vita dei nostri concittadini e al tempo stesso ad aumentare le potenzialità economiche dell’intero territorio regionale con beneficio evidenti per il comparto turistico, il commercio e il sistema produttivo della regione».

(foto MASSIMO PICA-Comune di Salerno)

Notizie Simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *