Napoli-De Luca-Renzi

«Mi candiderò a Firenze, in Lombardia e in Campania». L’annuncio di Matteo Renzi inizia delineare con chiarezza gli scenari delle prossime elezioni politiche del 4 marzo. Il segretario del Partito Democratico, leader d’un centrosinistra al momento molto frazionato proprio sulla figura dell’ex Premier, ieri sera ha dato elementi importanti nel corso della trasmissione televisiva “Otto e mezzo”. «Mi accuseranno comunque di aver scelto fedelissimi – ha detto -. Mi hanno accusato di tutto, anche dei sacchetti di plastica. Ma valutiamo i nomi del Pd: si candideranno Gentiloni, Padoan, persone in prima linea nella lotta alla criminalità, chi si batte a favore dei vaccini».

La campagna elettorale di Renzi è anche a colpi di post su Facebook. Stamattina ha scritto: «Per anni la sinistra ha attaccato Berlusconi a livello personale, demonizzandolo. Lo ha definito un pericolo per la democrazia. Questo modo di fare politica basato sugli attacchi personali a me non piace. La sfida deve essere sui risultati personali, non sugli aspetti personali».

Poi l’affondo sul centrodestra e sul rinvigorito leader di Forza Italia: «L’ultima volta che Berlusconi e la Lega hanno governato insieme, fino al 2011, i risultati sono stati devastanti sia per lo spread che per gli occupati che per il Pil. Noi ci presentiamo con un milione di posti di lavoro in più, con il Pil che cresce di quasi il 2%, con tutti gli indicatori economici che sono passati dal meno al più. Berlusconi non è un pericolo per la democrazia italiana, Berlusconi è invece un pericolo per l’economia italiana. Da qui al 4 marzo per ciascun argomento indicheremo quello che abbiamo fatto, quello che proponiamo e come coprirlo. Abbiamo la squadra migliore per farlo», le parole di Renzi che dunque sarà candidato nel collegio uninominale del Senato di Firenze-Scandicci e in ulteriori due liste proporzionali, Lombardia e Campania.

Sì, proprio nella Campania di Vincenzo De Luca. E dal “feudo” del Governatore, a Salerno, è già arrivato il primo «ok» a questa scelta, da parte del sindaco Enzo Napoli: «Renzi candidato qui da noi? Gran bella notizia. È un leader di spessore», ha detto il primo cittadino salernitano questa mattina a Palazzo Guerra.

(foto Massimo Pica/Comune di Salerno)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *