È stata inaugurata questa mattina presso la cappella Regina della Pace della Chiesa di Santa Maria ad Martyres a Torrione, la prima “Piazza del Cuore”. La lodevole iniziativa, fortemente voluta dal consigliere comunale di Salerno Dante Santoro e dagli organizzatori del memorial Antonio Ciccarelli, ha visto la partecipazione di tante persone, in particolar modo giovani, che dalle ore 11 hanno preso posto nel piazzale antistante la cappella dell’oratorio salernitano.
Dopo un momento di preghiera e la benedizione da parte del parroco padre Francesco, è stato scoperto il box contenente il defibrillatore semiautomatico, donato alla chiesa di Torrione proprio dagli organizzatori del primo memorial Antonio Ciccarelli. Il dispositivo salvavita, fondamentale nei pazienti colpiti da arresto cardiaco, è stato installato dinanzi alla porta d’ingresso della cappella Regina della Pace, situata sulla facciata posteriore della chiesa di S.Maria ad Martyres, dal lato che s’affaccia sulla strada interna, per essere a disposizione dell’intera comunità salernitana.
A fine mese, inoltre, sarà organizzato anche un corso di primo soccorso e preparazione all’uso dei defibrillatori, aperto a tutta la cittadinanza, per sensibilizzare ulteriormente la gente su questa tematica.
“Il tema della prevenzione è estremamente importante e andrebbe affrontato in maniera seria”, aveva affermato nei giorni scorsi Dante Santoro, che questa mattina ha dato appuntamento alle prossime iniziative che vedranno la nascita di altre Piazze del Cuore, in modo da rendere cardioprotette diverse zone della città di Salerno.