CODICE DI AUTOREGOLAMENTAZIONE PER LA PROPAGANDA ELETTORALE
In occasione delle elezioni Politiche del 4 marzo 2018, ai sensi e per gli effetti della legge 22/2000 numero 28, l’associazione culturale Macchie d’Inkiostro (C.F. 95171130651 – PARTITA IVA: 05653870658) con sede legale in via G. S. De Crescenzo n° 5 ed editrice del quotidiano online www.macchiedinkiostro.com (iscrizione al Tribunale di Salerno n° 6/2017 del 10/11/2017)
DICHIARA
di essere disponibile a pubblicare, sulla propria testata online, messaggi politici a pagamento in vista delle elezioni Politiche in programma il 4 marzo 2018. I messaggi pubblicitari dovranno rispettare il seguente regolamento, dovranno indicare il soggetto politico committente e recare la dicitura “Messaggio politico elettorale”. Il tutto in conformità con la legge che regolamenta la vendita degli spazi pubblicitari per la propaganda elettorale e nel rispetto delle delibere adottate dall’Agicom.
REGOLAMENTO
- Gli spazi pubblicitari per la propaganda elettorale saranno offerti a tutti i partiti, tutte le liste e tutti i candidati che ne faranno richiesta.
- In caso di alleanze, ogni partito viene considerato in modo autonomo e indipendente dall’alleanza.
- Gli spazi potranno essere prenotati fino a una settimana prima (25 febbraio) rispetto alla data delle elezioni.
- Tutti i messaggi elettorali saranno rimossi entro il 2 marzo 2018, in modo da garantire – come disposto dalla legge – il “silenzio elettorale” che vieta la propaganda nel giorno antecedente alle elezioni.
- La propaganda elettorale sarà garantita attraverso i banner pubblicitari (vedi paragrafo a parte) e articoli redazionali a pagamento.
- Le tariffe per l’acquisto di spazi pubblicitari saranno inserite in un apposito listino che sarà depositato presso la sede legale dell’associazione e potrà essere richiesto dai potenziali acquirenti.
- La durata della pubblicazione del messaggio pubblicitario sarà concordata in luogo della prenotazione secondo modalità a tempo in base ai costi riportati nel rispettivo listino.
- Il posizionamento nella home page del sito macchiedinkiostro.com dipenderà dal tipo di pacchetto acquistato. In caso di medesima offerta prevarrà esclusivamente il criterio temporale della prenotazione.
- I banner pubblicitari potranno contenere foto del candidato, messaggio promozionale e simbolo. Eventuali collegamenti esterni saranno scelti dal committente.
- L’acquisto di spazi pubblicitari può prevedere la pubblicazione di comunicati stampa per promuovere le iniziative del candidato.
- Oltre ai banner pubblicitari, potranno essere pubblicati anche video messaggi e articoli redazionali a pagamento. Il costo di tali ulteriori servizi sarà inserito nell’apposito listino.
- La diffusione di video messaggi e articoli redazionali attraverso i canali ufficiali della testata (pagina Facebook, profilo Twitter, canale Youtube) dovrà essere concordata in sede di prenotazione e comporterà un costo differente, come previsto dal listino.
- Il committente dovrà consegnare il materiale pubblicitario nei tempi previsti dall’accordo siglato preventivamente. Eventuali ritardi non potranno essere oggetto di contestazioni.
- Il pagamento s’intende anticipato tramite bonifico bancario.
- Tutti i contenuti saranno vagliati dalla redazione che, nel caso in cui lo ritenga necessario, potrà invalidare l’accordo commerciale. Non saranno accettati messaggi difformi dalle norme di legge e dalle disposizioni dell’Autorità Garante per le Comunicazioni vigenti in materia.
BANNER
La testa online www.macchiedinkiostro.com offre quattro soluzioni differenti per l’acquisto di banner pubblicitari.
-BANNER ALTO (728×90)
-BANNER LATERALE (300×300)
-BANNER BASSO (728×90)
-BANNER A COMPARSA (450×600)
Per richieste d’informazioni e pubblicazione di messaggi di propaganda elettorale a pagamento è necessario inviare una e-mail all’indirizzo info@macchiedinkiostro.com o contattare telefonicamente i responsabili della testata (346/2248044-347/0082234).