cava scuola passiano

Carenze strutturali, il Comune di Cava de’ Tirreni ordina la chiusura di una scuola. L’ordinanza emessa dal sindaco Vincenzo Servalli riguarda il plesso scolastico G. Pisapia dell’Istituto comprensivo Giovanni XXIII, in piazza Arturo Adinolfi, frazione Passiano e i locali al piano terra che ospitano il centro anziani e gli Uffici delle Poste Italiane.
Il provvedimento si è reso necessario a seguito dell’intenso piano di controllo, verifica e riqualificazione del patrimonio di edilizia scolastica che l’Amministrazione Servalli sta attuando per assicurare i necessari livelli di sicurezza e l’adeguamento alle norme antisismicità.
A tal fine sono in corso le procedure per l’ottenimento dei finanziamenti nazionali e comunitari, in particolare, il IV Settore, Lavori Pubblici e Manutenzione, ha predisposto un progetto di adeguamento del plesso G. Pisapia, candidandolo ai finanziamenti a valersi sulle risorse del PON 2014-2020.
In seguito ai controlli, il plesso di Passiano ha presentato carenze strutturali i cui indici di sicurezza hanno costretto all’emissione dell’ordinanza di chiusura per consentire l’effettuazione degli interventi necessari. «In particolare si è verificato che la struttura esistente presenta numerosi elementi sottodimensionati a taglio, e in particolare i pilastri tozzi posti in corrispondenza delle scale e i pilastri del piano primo posti in corrispondenza del salto di quota delle fondazioni, i quali risultano soggetti a elevate azioni taglianti. Queste carenze strutturali inducono a un collasso della struttura dovuto a meccanismi fragili di rottura a taglio, di collasso dei nodi o di rottura degli elementi molto tozzi nel modello e comporta collassi della struttura immediatamente all’inizio del percorso di carico di un’analisi pushover, quindi non è sostanzialmente possibile arrivare neanche al primo passo delle analisi di spinta (in sostanza un collasso per operazione sismica di bassa intensità)». Dall’ordinanza sindacale, inoltre, si evince che «è stato poi successivamente determinato, secondo il D.M. 58/2017 sia la classe di rischio della costruzione che l’indice di sicurezza strutturale IS-V espresso in percentuale e dato dal rapporto tra l’accelerazione al suolo (PGA su roccia) sostenibile dalla struttura agli SLV e la corrispondente accelerazione di progetto, imposte dalla normativa. Per lo stato di fatto l’indice di sicurezza strutturale è risultato pari a IS-V = 14%. Il dato innanzi indicato fa emergere un indice di sicurezza particolarmente basso e, in attesa degli interventi di adeguamento necessari, che risultano già progettati e candidati alle risorse comunitarie innanzi indicate, appare ragionevole ed opportuno disporre a tutela della popolazione scolastica e di tutti i fruitori del plesso di Passiano la chiusura dell’immobile».
Le lezioni saranno trasferite in orario pomeridiano presso la sede centrale di via Rosario Senatore e presso altri istituti cittadini di concerto con le altre Istituzioni scolastiche.

Notizie Simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *