La ruota panoramica resta a piazza della Concordia fino al giorno di San Valentino. Ma, dietro la proroga concessa dall’amministrazione comunale di Salerno, emerge il flop dell’iniziativa. È quanto emerge dalla delibera di Giunta pubblicata nelle ultime ore dal Comune di Salerno. Nel documento che autorizza la permanenza dell’attrazione per altri venti giorni emergono tutte le rimostranze presentate dalla società proprietaria della ruota panoramica che ha prodotto documentazione in cui vengono sottolineati una serie di problemi.
Da subito, infatti, la ditta ha chiesto la proroga della concessione, protocollando una richiesta ufficiale e motivandola «con il maggior costo per l’istallazione della struttura rispetto a quanto preventivato» e «il mancato rientro delle somme durante il periodo di Luci d’Artista a causa delle avverse condizioni atmosferiche». Nel documento, inoltre, viene sottolineato che «pur facendo previsioni ottimistiche, gli introiti non copriranno più del 65% delle spese sostenute in quanto le previsioni fatte sulla scorta dell’esperienza dell’anno precedente sui costi da sostenere per l’istallazione della ruota si sono rivelati errati» poiché la struttura è più grande e «ci sono stati costi più alti sia per il trasporto che per l’installazione e la successiva manutenzione».
La ditta, poi, ha motivato ulteriormente le sue rimostranze presentando e protocollando un altro documento in cui ha trasmesso ai dirigenti del Comune lo storico delle condizioni meteo a Salerno dei mesi di novembre e dicembre «dal quale si evidenzia che nella maggior parte dei fine settimana si sono registrate cattive condizioni atmosferiche». La ditta, poi, ha sottolineato come «le imminenti previsioni non lasciano sperare in condizioni meteorologiche tali da provocare una buona affluenza di pubblico» e che è possibile prevedere incassi cospicui «soltanto nel periodo pasquale». Da qui la richiesta di chiedere la proroga della concessione fino al 2 aprile.
Il Comune, però, ha accolto soltanto parzialmente la richiesta della ditta, concedendo l’autorizzazione a tenere la ruota panoramica in piazza della Concordia soltanto fino al 14 febbraio (anzi al 13, data poi corretta in seguito nella delibera di Giunta). «Le istanze presentate possono essere soltanto parzialmente condivise con riferimento alle “avverse condizioni meteo” in quanto rientrano nelle accezioni delle “cause imprevedibili e/o di forza maggiore», si legge nelle considerazioni del dispositivo pubblicato dal Comune di Salerno. «Le altre motivazioni presentate (maggiori costi e minori entrate) non possono essere poste a sostegno della richiesta di proroga in quanto rientrato nei normali rischi d’impresa».
