Sarà il senatore uscente Enzo Fasano a guidare il listino di Forza Italia nel collegio plurinominale di Salerno per la Camera dei Deputati. Il partito di Silvio Berlusconi ha da pochi minuti depositato le liste presso la Corte d’Appello di Napoli. Insieme a Fasano sono stati candidati la docente universitaria Marzia Ferraioli, il giornalista e storico militante di Forza Italia, Gigi Casciello e la commercialista Rossella Sessa.
Mara Carfagna sarà capolista nei collegi di Napoli Nord e Napoli città per Montecitorio. Il senatore irpino Cosimo Sibilia – che in questi minuti è in corsa per l’elezione a presidente della Figc (clicca qui per leggere l’articolo) – precede Nunzia De Girolamo nel listino per la Camera dei Deputati nel collegio di Avellino e Benevento.
Altro personaggio del mondo del calcio è Claudio Lotito, proprietario di Lazio e Salernitana che sarà candidato al Senato nel collegio Caserta-Avellino-Benevento, alle spalle di Alessandra Lonardo, moglie di Clemente Mastella che è stata inserita a numero due anche nei collegi Napoli città/Napoli Nord e Napoli Sud/Salerno, sempre per Palazzo Madama. In quest’ultimo collegio, il capolista sarà Luigi Cesaro che precederà lady Mastella, Vincenzo Carbone e la salernitana Sonia Senatore.
Nei collegi uninominali per la Camera dei Deputati, Forza Italia ha puntato su Marzia Ferraioli per il collegio di Agropoli e Lello Ciccone per quello di Battipaglia. Gli altri due collegi sono andati agli alleati di Fratelli d’Italia che ha candidato il commercialista Gennaro Esposito (Salerno) e il deputato uscente Edmondo Cirielli (Scafati) che sarà anche capolista nel listino proporzionale per la Camera dei Deputati composto da Luisa Maiuri, Giuseppe Fabbricatore ed Elena Criscuolo.
Nei collegi uninominali del Senato, invece, il partito di Silvio Berlusconi ha schierato Costabile Spinelli per il collegio Salerno Sud e Pasquale Marrazzo per quello di Salerno Nord.
Completa il quadro delle candidature del centrodestra il listino proporzionale per il Senato di Fratelli d’Italia che nel collegio Napoli Sud/Salerno si affida ad Antonio Iannone, Clotilde Galano, Pio Cuomo e Filomena Sorrentino.