di FILIPPO NOTARI
Il secondo tempo di Nicola Provenza. Per lui, medico con la passione per il calcio, conosciuto come allenatore professionista, si profila la sfida bis dopo la mancata candidatura a sindaco di Salerno nel giugno 2016. Sarà lui a sfidare Piero De Luca nel collegio uninominale di Salerno per la Camera dei Deputati. Il Movimento 5 Stelle – che stamane ha svelato tutti i nominativi dei candidati (clicca qui per l’elenco completo) – lo ha scelto per provare ad espugnare il fortino deluchiano. Nel collegio di Battipaglia, invece, correrà l’attore Nicola Acunzo, nato a Varese ma con radici battipagliesi. Nel collegio dell’Agro sarà candidata Virginia Villani, mentre Alessia D’Alessandro sfiderà Franco Alfieri nel collegio di Agropoli.
Nel collegio uninominale di Salerno per il Senato, i grillini punteranno su Andrea Cioffi, storico oppositore del governatore De Luca (fu candidato sindaco contro di lui nel 2011 con i pentastellati) e schierato anche nel listino (a numero tre) per Palazzo Madama. Il senatore uscente proverà a riconquistare uno scranno al Senato. Nell’altro collegio, quello di Battipaglia, sarà candidato Francesco Castiello.
La scorsa settimana, dopo le Parlamentarie indette dal Movimento 5 Stelle, erano stati ufficializzati i candidati dei collegi proporzionali (clicca qui per leggere l’articolo).