Tre donazioni di organi in un solo giorno. È accaduto all’ospedale “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno a seguito di osservazione di morte presso il reparto di Rianimazione del Ruggi. Le prime due riguardano ultra-ottantenni a cui è stato possibile prelevare solo le cornee che sono state portate alla Banca presente nell’ospedale dei Pellegrini di Napoli; il terzo caso riguarda una donna di 81 anni di Cava de Tirreni, a cui, oltre alle cornee, è stato possibile prelevare il fegato.
Ad eseguire l’intervento, terminato stamane alle 8, una equipe giunta dall’ospedale Cardarelli di Napoli dove, in mattinata, l’organo è stato trasportato ed impiantato.
«Preme sottolineare il grande impegno di tutti gli operatori del reparto di Rianimazione, personale medico ed infermieristico – si legge in una nota diramata dalla direzione strategica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria – che, pur nel super lavoro a cui sono sottoposti a causa dell’emergenza sanitaria, non perdono mai di vista l’importante obiettivo della donazione organi, ma, soprattutto, occorre ringraziare la generosità delle famiglie che, pur colpite dal dolore per la perdita di un caro affetto, mostrano uno spiccato senso civico ed una grande sensibilità verso il prossimo».