Blitz della Guardia di Finanza nell’Agro Nocerino Sarnese e nel Cilento: sequestrati 60mila prodotti di Carnevale che erano privi dei necessari certificati di conformità e sicurezza.
Le Fiamme Gialle di Nocera Inferiore hanno svolto un controllo in un magazzino di Angri dove sono stati rinvenuti 40mila prodotti illegali (articoli di Carnevale, giocattoli e cosmetici) privi dei necessari certificati di conformità e sicurezza e per la maggior parte destinati ai bambini. I finanzieri, oltre a verificare i requisiti di sicurezza della merce esposta, hanno riscontrato la presenza di prodotti contraffatti raffiguranti personaggi del mondo dei cartoni animati (in particolare astucci, zaini e altri prodotti per la scuola). Il responsabile è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Nocera Inferiore per vendita di prodotti falsi e segnalato alla competente autorità amministrativa per l’irrogazione delle sanzioni fino a 25mila euro.
Operazione analoga è stata effettuata dai finanzieri della Brigata di Marina di Casal Velino che hanno svolto un controllo nei confronti di un grande magazzino della cittadina dove sono stati rinvenuti migliaia di prodotti sui quali non erano riportate le indicazioni “minime” previste dal Codice del Consumo ed il cui commercio è vietato in quanto privi dei necessari requisiti di sicurezza. Le Fiamme Gialle hanno sequestrato 20.000 pezzi (tra cui vestiti e maschere per bambini) offerti in vendita agli ignari consumatori. Il responsabile della società sottoposta a controllo è stato segnalato alle competenti autorità amministrative e rischia ora sanzioni fino a 25mila euro. Le operazioni svolte confermano ancora una volta la presenza delle Fiamme Gialle sul territorio, a contrasto di un fenomeno pericoloso per i consumatori e dannoso per i commercianti rispettosi delle regole del mercato.
.