Si fingono corrieri e si fanno consegnare soldi e gioielli da un’anziana di Mercato San Severino: finiscono nei guai un 32enne e un 27enne provenienti dalla provincia di Napoli. Le indagini effettuate dai carabinieri della compagnia di Mercato San Severino, guidati dal maggiore Alessandro Cisternino, hanno consentito di ricostruire l’episodio verificatosi la scorsa estate.
I due, fingendosi dei corrieri, contattarono telefonicamente una 74enne del posto alla quale comunicarono che le avrebbero consegnato un pc, parzialmente pagato dal nipote e per il quale era necessario un ulteriore saldo di 1000 euro. L’anziana, non avendo a disposizione la somma, consegnò ai malviventi 300 euro in contanti e diversi gioielli che aveva in casa. All’interno del pacco, naturalmente, non vi era il computer ma una bilancia.
A quel punto la donna ha provveduto a sporgere denuncia ai carabinieri della compagnia di Mercato San Severino che hanno avviato le indagini per provare a dare un volto ai truffatori. Gli investigatori, dopo aver ascoltato alcuni testimoni che avevano segnalato la presenza di un’auto sospetta, sono riusciti a risalire al veicolo dei due uomini e a parte della targa. I successivi accertamenti hanno consentito, attraverso le telecamere di videosorveglianza, di risalire all’identità dei due, entrambi già noti alle forze dell’ordine per analoghi episodi verificatisi in Campania. La vittima, alla vista delle foto segnaletiche, ha riconosciuto gli autori della truffa.
Di qui l’ordine di arresto emesso dal gip del Tribunale di Nocera Inferiore: il 32enne è finito in carcere, mente il 27enne è agli arresti domiciliari.